Avere successo su Instagram: come essere fighi e spopolare

Guide

Avere successo su Instagram: 10 cose da sapere

07/09/2017

Le dieci cose che nessuno ti ha mai detto per aumentare i followers e ottenere successo sul tuo profilo. Spopola su Instagram in poco tempo!

Diventare popolari su Instagram naturalmente non è facile, così come avere tantissimi “Mi Piace” o followers. Sembra quasi un lavoro per l’impegno che richiede. Ma tranquillo! Ho lavorato io per te!

In questo articolo ho individuato le dieci cose (da sapere) per avere successo su Instagram, così ti verrà più semplice iniziare.

Scopriamo insieme quali sono…

come avere successo su instagram

Come avere successo su instagram

Consigli da 1 a 10 per avere successo su Instagram

1. Avere un profilo pubblico

Se il tuo obiettivo è avere successo, non ti consiglio di bloccare la visibilità delle tue immagini. Tuttavia tieniti informato su come proteggere i tuoi dati.

2. Presentati nel migliore dei modi

Dare un’immagine social “unica” è molto importante. Collega Instagram al tuo account Facebook. In questo modo hai lo stesso username e la stessa foto. Sarà più facile trovarti.

Cura i dettagli, in particolare la foto del profilo. Presentati specificando cosa ti contraddistingue dagli altri, usa le emoji e i simboli per arricchire la tua descrizione.. Puoi usare fino a 150 caratteri, sfruttali tutti.

3. Carica immagini di qualità

Meglio scegliere la qualità che la quantità! Non importa se hai poche immagini, ciò che conta è che abbiano una buona risoluzione. Utilizza i filtri Instagram per migliorare le tue foto.

Ecco qualche consiglio per migliorare le tue foto e farti guadagnare qualche “Mi Piace” in più:

  • Usa immagini il più luminoso possibile, solitamente portano il 24% di like in più rispetto alle immagini scure
  • Utilizza immagini che hanno il blu come colore dominante, studi scientifici dimostrano che ti fanno guadagnare il 24% di like in più rispetto alle immagini dove il rosso è il colore dominante
  • Cerca di tenere bassa la saturazione. Fotografie con una bassa saturazione generano il 18% di like in più rispetto a quelle con i colori più accessi o vividi
  • Utilizza fotografie con un solo colore dominante in quanto ottengono circa il 17% di like in più rispetto a quelle che hanno tanti colori dominanti

Questi dati sono stati presi da uno studio curato da Curalate

4. Aggiungi una descrizione alle tue foto

Tramite hashtag e commenti puoi personalizzare le tue foto e stimolare la condivisione.

È molto importante scegliere hashtag popolari. Per venirti incontro ho realizzato una raccolta degli hashtag più popolari che tengo sempre aggiornata. La puoi trovare cliccando qui.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di rendere la tua didascalia più pulita possibile.

Di conseguenza non utilizzare troppi hashtag (e cerca di inserirli solo alla fine) oppure utilizza elenchi puntati. Un esempio nella foto qui sotto.elenco puntato sui post

Per aumentare l’engagement delle tue foto (e quindi aumentare il numero di commenti e like) puoi chiedere ai tuoi seguaci di commentare il post oppure taggare un amico tra i commenti: in questo modo la tua foto diventerà ancora più virale.

Prima di continuare la lettura di questo post, credo che ti possano risultare interessanti anche queste altre guide che ho scritto:

5. Ascolta le preferenze del pubblico

Migliora ogni giorno i tuoi contenuti, soffermandoti su quelli più apprezzati dalla gente. Pubblica sembra qualcosa che rientra nei tuoi gusti, ma non dimenticare che per avere successo bisogna “farsi volere”, e il primo passo consiste nel saper ascoltare gli umori e i desideri della gente.

6. Crea relazioni con i tuoi seguaci

I tuoi fans vogliono a loro volta esser seguiti. Condividi, commenta, aggiungi like ai loro contenuti per accrescere la tua popolarità. Il mondo dei social funziona come una grande piazza di scambio, dove più dai più ricevi.

Per facilitarti puoi utilizzare la strategia messa a punto con Stim Social.

Sicura e testata ti consente di aumentare le relazioni con i tuoi follower e di farne crescere il numero.

In questa pagina ho scritto una guida su come utilizzare Stim Social.

7. Segui chi condivide i tuoi gusti

Seguire persone affini per gusti e contenuti può servire per accrescere la propria popolarità. E’ molto più facile infatti ottenere un mi piace o essere seguito da chi si muove sulla stessa linea di pensiero. Gli opposti si attraggono? Su Instagram vale la regola inversa: i simili si attraggono!

8. Non esagerare con i post

Se crei contenuti sempre nuovi il loro apprezzamento può esser ridotto. Dai ai tuoi followers il tempo per vedere ciò che pubblichi. Il tempo di efficacia di un post è di circa 3 ore, poi l’attenzione diminuisce.

Fai dei test e cerca di misurare i risultati ottenuti.

Vedi quanti post al giorno devi pubblicare per ottenere il massimo dei risultati. Una regola generale sul numero di post da pubblicare non esiste, ognuno deve trovare la sua combinazione più performante.

Personalmente ti consiglio di postare non più di 2 foto al giorno.

9. Fuori la vita privata (se sei un’azienda)

Questo consiglio vale soprattutto se sei un’azienda! Ai tuoi clienti non interessa la tua vita privata! Usa la funzione Instagram Direct per comunicare privatamente con i tuoi amici e lascia fuori dalla tua bacheca gattini, cagnolini, bambini o commenti sui fatti del giorno (per quelli ci sono le pagine dei quotidiani online).

10. Aggiorna quotidianamente il tuo profilo

Mantieni aggiornati i tuoi contenuti quotidianamente. Alcuni studi mostrano come in particolari momenti del giorno si riesce ad avere più visibilità.

Ad esempio, i post pubblicati alle 5 del pomeriggio ottengono più likes. Ciò sembra vero per i giorni feriali, mentre per i giorni festivi o durante il weekend può cambiare. In questo caso, molti consigliano di intensificare le attività su Instagram tra le 2 e le 3 del pomeriggio.

Come già anticipato, però, non esistono regole assolute.

Essere costanti porta sempre dei risultati, ma indipendentemente dagli orari consigliati per pubblicare e avere successo su Instagram, osserva tu stesso le abitudini e i comportamenti della tua cerchia di amici. Potrai scoprire i momenti migliori!

Ho preparato un video riassuntivo:

Con un po’ di pazienza diventerai anche tu un esperto!

Inizia subito a far conoscere il tuo profilo e a condividere contenuti! Affina le tue tecniche, analizza come si comportano i tuoi followers e non smettere mai di fare test e nuovi tentativi per migliorarti.

Magari sarai proprio tu a suggerire nuovi modi per avere successo!


Leggi anche: