Guide

Come usare Instagram web: tutorial facile e veloce

27/11/2015

In questa pagina imparerai ad usare Instagram dal pc e scoprirai cosa puoi fare.

Instagram è anche sul web. Se desideri seguire i tuoi amici dal computer, qui scoprirai come fare. La versione web è diversa rispetto alla versione mobile. Ad esempio, ti sarai accorto che non è permesso caricare foto dal computer. Non scoraggiarti! È ugualmente divertente, se sai cosa fare!

come utilizzare instagram da pc e mac

Istruzioni per utilizzare Instagram da pc

Per cominciare, assicurati di essere collegato ad una rete. Poi apri il browser (Firefox Mozilla, Google Crome, Internet Explorer) che usi di solito per la navigazione. Quindi, accedi al sito ufficiale di Instagram www.instagram.com.

Connettere e disconnettere l’account Instagram

Se possiedi un account Instagram, fai click su Login e inserisci le credenziali di accesso. Ti verrà richiesto di inserire nome utente e password.

NB. Se hai dimenticato le credenziali di accesso, puoi seguire la procedura guidata per il recupero dei tuoi dati, facendo click su Password dimenticata. Ti verrà inviata una mail all’indirizzo da te fornito durante la registrazione al social.

Quando hai terminato l’utilizzo della versione web di Instagram e vuoi disconnettere l’account, fai click sul Nome utente in alto a destra, quindi vai su Esci. In questo modo l’account non è più connesso. Se deciderai di tornare su Instagram, dovrai reinserire le credenziali di accesso. Così i tuoi dati sono protetti e nessuno può navigare sul tuo profilo a tua insaputa.

connettere o disconnettere un account instagram da pc e mac

Tutto quello che puoi fare con Instagram web

La versione web di Instagram è diversa rispetto alla versione mobile. Ciò significa che mancano alcune funzioni, ad esempio non è possibile caricare foto o video direttamente da una cartella del Pc.

NB. Puoi sempre caricare il file (foto o video) sul dispositivo mobile, collegando lo smartphone al pc. Dal cellulare potrai caricare facilmente foto/video su Instagram.

In realtà ci sono dei programmi non ufficiali che consentono di caricare ugualmente foto e/o video dal PC. In molti consigliano di usare Gramblr o Instamizer. Registrandosi a questi siti con le credenziali di accesso del proprio account Instagram e aggiungere foto e/o video. Tuttavia, bisogna prestare attenzione quando si utilizzano questi software. Instagram è molto rigorosa in questo e non ama i programmi non ufficiali. Potrebbe eliminare i contenuti o addirittura gli hashtag che hanno riscosso successo sul proprio profilo e questo si tradurrebbe in una grossa perdita di followers.

Trova persone nuove su Instagram

Se desideri seguire altri utenti, vai su Cerca (lo trovi nella barra strumenti in alto) e digita il nome della persona che stai cercando. Accanto al nome utente, trovi l’icona Segui. Fai click per iniziare a seguirla.

trova persone nuove su instagram da pc

Trova un hashtag

La funzione Cerca (che trovi nella barra strumenti in alto) consente di ricercare gli hashtag e visualizzare i post più popolari o quelli più recenti. Avviando una ricerca, compariranno tutte le miniature dei contenuti associati al hashtag cercato. Clicca sul singolo file (foto e/o video) per ingrandire l’immagine.

trova hashtag su instagram da pc

NB. Puoi seguire l’utente che ha generato il post (icona Segui), aggiungere un mi piace o un commento o eventualmente segnalare al server Instagram il contenuto che ritieni inadatto (Impostazioni – Segnala). Inoltre puoi usare la funzione Incorpora.

Incorpora un contenuto con la funzione Embed (Incorpora)

Puoi incorporare, cioè aggiungere una foto o un video su un blog o sito internet direttamente da Instagram. Infatti la funzione Embed (Incorpora) consente di ottenere il codice HTML da copiare sulla pagina desiderata. Come fare?

  1. Vai sull’icona Impostazioni (i tre puntini), che trovi nella barra strumenti dei post, in basso a destra
  2. Scegli Incorpora
  3. Copia il codice incorporato
  4. Incolla il codice sulla pagina desiderata (sito internet; blog).

incorpora un contenuto di instagram su altri siti o blog

Visualizza i post dei tuoi amici

Instagram.com consente di visualizzare i contenuti (file e video) dei propri amici. Puoi aggiungere un Mi piace (il tasto col cuoricino) o puoi scegliere Aggiungi un commento. Inoltre dal tasto Impostazioni (i tre puntini), puoi scegliere tra Segnala (se il contenuto è inadatto) o Incorpora.

Modifica il tuo profilo

Dalla pagina personale, vai su Modifica Profilo (accanto al nome utente). Puoi modificare o aggiungere dati ma non puoi aggiungere una foto profilo. Se vorrai farlo, accedi all’applicazione dallo smartphone.

modifica profilo instagram da pc

Modifica la password

Dalla pagina personale, vai su Modfica Password. Completa i campi Password attuale, Nuova Password, Conferma Nuova Password. Quindi fai click su Modifica Password.


Leggi anche: