Quando pubblicare su Instagram? I migliori orari per aumentare la visibilità

Quando pubblicare su Instagram? I migliori orari per aumentare la visibilità

Una tra le domande più fatte in rete a cui cerca di dare risposta un esperto di Instagram è: “Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram?” Ho preparato questo articolo proprio per darti una risposta 😉

Oggi voglio parlarti proprio del timing, inteso come azione rivolta alla pubblicazione di un contenuto ad una determinata ora, e di come sia uno tra i maggiori fattori da tenere in considerazione per ottenere il successo con qualsiasi tipologia di account.

In particolare, parleremo dei migliori orari per postare su instagram, il celebre social network dedicato alla fotografia. Con oltre 800 milioni di utenti attivi, rappresenta per molti la possibilità di diventare veri influencer, e raggiungere traguardi importanti in termini di visibilità.

quando postare su instagramLe statistiche in rete dimostrano chiaramente come i migliori orari per postare i contenuti siano dalle 19:00 alle 20:00 di sera.  Altre includono anche la fascia oraria che va dalle 13:00 alle 14:00 del pomeriggio.

Sono orari corretti? La risposta a questa domanda è: dipende.

In realtà non esiste un orario perfetto in cui pubblicare i propri contenuti, esistono però orari perfetti in base all’attività dei propri seguaci.

In questo articolo, ti spiegherò nel dettaglio come scoprire quali siano.

Sei pronto? Continua nella lettura!

I migliori orari per pubblicare su Instagram

In rete si possono trovare tantissimi articoli che cercano di dare risposta a questa domanda, eppure una verità assoluta non esiste.

Infatti dipende e cambia per ogni utente ed i suoi followers.

Nel 2018, esistono tuttavia delle “regole generali” per aiutarti a trovare il miglior orario per postare:

⭕  Non postare durante gli orari di lavoro, preferisci i momenti di relax.

In accordo con le ultime statistiche dei più influenti social media manager, in generale il miglior orario in cui postare su instagram risulta essere l’ora di pranzo ( 12-14) e la sera (dalle 19 alle 21). Sono questi gli orari con più affluenza di utenti online: momenti in cui le persone si rilassano e controllano quindi le proprie attività sui social, non durante gli orari di lavoro.

Postare nel weekend?

Postare nel weekend dipende dal tipo di account che possiedi. Molti business operano soltanto durante la settimana, mentre le compagnie B2C sembrano ottenere buoni risultati quando postano nel fine settimana.

I migliori giorni in cui postare. 

Secondo alcune ricerche, il Mercoledì e il Giovedì risultano essere le giornate con i più alti tassi di engagement. Non hai ancora provato?

Le 15 del pomeriggio sono un orario da evitare?

La fascia oraria che va dalle 15 alle 17 del pomeriggio solitamente offre un basso livello di engagement, perché la maggior parte degli utenti è impegnata a lavoro. Tuttavia, esistono social media manager che affermano senza ombra di dubbio che sia un ottimo orario per account con larga audience, tanto da diventare il loro prediletto.

Per esperienza personale ti dico che se il tuo target è composto da ragazzi dai 15 ai 22 anni questo è l’orario migliore!

Come vedi quindi non esistono delle regole universali per tutti.

Il mio consiglio è: qualunque sia il tuo target, non fermarti mai alle statistiche e grafici, vai oltre. Prova e riprova con nuovi orari e analizza i risultati. Potresti fare delle piacevoli scoperte. Non ci credi? Prova.

Ho preparato uno schema che include le fascia orarie in cui postare. Questo schema si riferisce a un target generico (età compresa tra i 18 e 30 anni) localizzato in Italia.

Lunedì

(Orario consigliato)

  • Dalle 8:30 alle 11:00
  • Dalle 13:30 alle 15:00
  • Dalle 19:30 alle 21:00

Martedì

(Orario consigliato)

  • Dalle 8:30 alle 10:00
  • Dalle 15:00 alle 17:00
  • Dalle 19:00 alle 21:00

Mercoledì

(Orario consigliato)


  • Dalle 9:30 alle 10:30
  • Dalle 14:30 alle 15:30
  • Dalle 19:30 alle 21:30

Giovedì

(Orario consigliato)

  • Dalle 8:30 alle 11:00
  • Dalle 13:30 alle 15:00
  • Dalle 19:30 alle 21:00

Venerdì 🔥GIORNO MIGLIORE🔥

(Orario consigliato)

  • Dalle 9:00 alle 10:30
  • Dalle 13:30 alle 15:00
  • Dalle 19:30 alle 22:30

Sabato

(Orario consigliato)

  • Dalle 10:00 alle 11:30
  • Dalle 14:00 alle 15:30
  • Dalle 19:00 alle 23:00

Domenica

(Orario consigliato)

  • Dalle 10:00 alle 12:00
  • Dalle 13:30 alle 15:30
  • Dalle 19:00 alle 21:00

Come trovare il TUO miglior orario per pubblicare un post

Ti ho mostrato quali sono, in linea di massima, gli orari migliori per condividere una foto. Vediamo ora come scoprire il miglior momento per pubblicare in base ai tuoi follower.

Partiamo dall’analisi dei tuoi follower.

La miglior cosa che tu possa fare per scoprire quale sia il tuo orario perfetto per postare su instagram è informarti nel migliore dei modi sulla tua audience. Puoi farlo utilizzando il sistema di analytics di Instagram (se non lo conosci o non sai come utilizzarlo ho scritto una guida che puoi consultare cliccando qui).studiare i follower

Gli Insight ti mostreranno chiaramente diverse statistiche. Ad esempio dove sono situati i tuoi followers, la loro età, il loro sesso e cosa più importante quando sono più attivi su Instagram.

Saranno in grado di mostrarti sia i giorni più popolari e perfino gli orari in cui i tuoi seguaci stanno usando il social network.

Combinando tra loro queste statistiche sarai in grado di farti un’idea precisa su quale sia l’orario più propizio per condividere i tuoi contenuti.

migliore orario per pubblicare su instagram

Prediligi gli orari in cui sai di per certo che avrai larga audience:  avrai maggiori possibilità di aumentare i Mi Piace e l’engagement del tuo account!

A tal proposito ti potrebbe interessare leggere queste guide gratuite ma molto utili:

👉 Come aumentare i follower Instagram (fino a 300 seguaci reali al giorno)

👉 Come aumentare i Mi Piace sulle foto e sui video

👉 I migliori programmi per automatizzare la crescita dei follower su Instagram

I migliori programmi per programmare i tuoi post agli orari che preferisci

Adesso che finalmente hai trovato l’orario più adatto per postare su instagram puoi comodamente pianificare gli orari dei tuoi post ed essere così sicuro di intercettare online i tuoi seguaci.

Esistono diverse app che permettono di farlo: tra queste ti segnalo Hootsuite.



Possiede un interfaccia davvero semplice ed intuitiva ed è utilizzabile per pianificare la tua strategia con diversi social network.

Installa l’applicazione sul tuo smartphone e gestisci i tuoi account nel modo più congeniale.

🔝 Cresci con me e con la community

Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile. Se vuoi confrontarti con me e la nostra community, puoi entrare nel gruppo privato su Facebook.

Sono felice di conoscere i tuoi risultati e darti una mano in caso di dubbi.

Condividi questo contenuto

Articoli che potrebbero interessarti

2 Comments

  • Reply Giorgio Patricolo 08/03/2018 at 14:33

    ottime risorse su questo sito.. bravi

  • Leave a Reply