Come uscire dallo Shadowban Instagram

Come uscire dallo Shadowban Instagram

03/04/2018

Shadowban o “Hashtag Nightmare” è una penalizzazione che Instagram infligge al tuo account e che causa un continuo calo di interazioni e di impression sui tuoi post. In questo articolo vediamo come risolvere il problema.

Instagram Shadowban

Come capire se il tuo account Instagram è vittima di shadowban

Ora cerchiamo di capire come fare per scoprire se i nostri post sono in shadowban al 100%, ovvero come capire se gli hashtag che stai usando non sono bannati:

1⃣ Scordati di utilizzare quel maledetto tool (https://shadowban.azurewebsites.net) che usi per scoprire se sei o no in shadowban: non funziona, dà risultati completamente a caso. Provato empiricamente dal sottoscritto 😉

2️⃣️ Crea un nuovo account Instagram, meglio se da un dispositivo diverso da quello che utilizzi solitamente. In questa maniera il nuovo account sarà completamente scollegato dal tuo e non ci sarà il rischio che i risultati che darà siano falsificati in alcun modo.

3️⃣️ Cerca, nella gallery degli hashtag che hai usato nel post incriminato, la tua foto. A questo punto i risultati potranno essere solo due:

🅰 Il post sarà tra i popular o nei recenti ➡ Il post NON è in shadowban. Si puoi festeggiare 🎉

🅱 Il post non sarà visibile né tra i popular né tra i recenti ➡ Mi dispiace, il post è in shadowban 😐🔫

Ribadisco che è FONDAMENTALE che il post non dovrà essere visibile né nei popular né nei recenti per decretare lo shadowban.

Supponiamo che si verifica il caso 🅱. Come facciamo ad uscirne? Lo scoprirai continuando a leggere l’articolo oppure cliccando qui e andando direttamente alla soluzione.

Le cause dello shadowban

Tra le possibili cause che scatenano lo shadowban c’è l’utilizzo dei cosiddetti “broken hashtag“.

In breve, si tratta di hashtag che sono stati bombardati di spam o di materiale che violava le linee guida dettate da Instagram. Quindi, anziché ripulire l’hashtag dai vari contenuti considerati “non idonei“, Instagram rende inutilizzabile direttamente l’hashtag e tutto ciò che passa, anche inconsapevolmente, tra quelle gallery verrà oscurato all’istante.

Ora come faccio a capire se un hashtag è utilizzabile o meno? E soprattutto come fai a verificare se tutti gli hashtag che hai utilizzato fino a ora sono da buttar via?!

Avrai due strade:

1️⃣ Controllate manualmente ogni singolo hashtag direttamente su Instagram: andate nella gallery e vedete se è presente la dicitura:

I post recenti di #hashtag al momento sono nascosti perché la community ha segnalato alcuni contenuti che potrebbero non rispettare le linee guida della community di Instagram

Se è presente, l’hashtag è meglio non utilizzarlo, diversamente non dovrebbero esserci problemi

2️⃣ Consultare la lista di hashtag in shadowban. Questa lista contiene solo alcuni degli hashtag più utilizzati penalizzati da Instagram.


La puoi consultare ciccando qui 👉 Hashtag bannati da Instagram.

Cercherò di mantenerla sempre aggiornata. Se scopri qualche hashtag penalizzato e lo vuoi condividere con la community sarà ben accetto 😉

👉 In questa pagina puoi trovare i migliori hashtag per ricevere like e aumentare i follower senza incorrere in penalizzazioni

Ricordati che l’unico modo per salvarsi dallo shadowban è:

🔹 Essere bene informati su cos’è e come agisce
🔹 Usare gli hashtag con l’assoluta certezza che non siano “broken”

Voi avete trovato altri metodi per capire se gli hashtag sono oscurati? Rimuovendoli dalle vecchie foto avete notato dei cambiamenti?

Come uscire dalla penalizzazione Instagram shadowban

Se non riesci a trovare il motivo principale per il quale sei stato penalizzato, è difficile riuscire a risolvere il problema. Di fatto l’unico modo per trovare una soluzione è procedere per tentativi.

In ogni caso ti voglio ricordare alcune “best practice”:

➡ Non superare il limite di hashtag (che è di 30)

➡ Revoca gli accessi ad app esterne o a BOT

➡ Cessa tutte le operazioni (like, follow e direct) per 1 o 2 giorni

➡ Elimina post o stories che contengono hashtag che possono destare sospetto a Instagram

➡ Se hai un profilo business passa a quello personale per poi ripassare dopo qualche giorno nuovamente a quello business



Ora che hai le idee più chiare sullo shadowban e come su come si fronteggia, sei pronti a difenderti 👍

Sei già stato colpito da questa penalizzazione? Scrivi nei commenti qui sotto come hai risolto e come sei uscito dalla penalizzazione, potrebbe essere d’aiuto per tutti!

Condividi questo contenuto

Articoli che potrebbero interessarti

2 Comments

  • Reply Erica 14/04/2018 at 22:09

    Francesco per favore vorrei un aiuto perchè oggi ho disattivato temporaneamente il mio profilo Instagram pensando di poterlo riaprire subito e di ritrovare tutte le mie foto che sono di fondamentale importanza per il mio lavoro di fotografa. Invece nulla non riesco. Devo aspettare molti giorni? La cosa di aver perso tutto mi spaventa molto. Mi può aiutare. Grazie grazie

  • Leave a Reply